Propoli

Un antibiotico naturale

La propoli è una sostanza resinosa che viene raccolta e rielaborata dalle api ricca di benefici e utilizzi. Viene considerato a tutti gli effetti un antibiotico naturale alleato in diverse situazioni, soprattutto per combattere i malanni stagionali.

La propoli ha proprietà antibatteriche, e doti antivirali e antifungine, si tratta quindi a tutti gli effetti di un antivirale e antibiotico naturale.

Altri benefici della propoli sono il potere cicatrizzante, che la rende un rimedio adatto quando vi è necessità di stimolare la rigenerazione dei tessuti, ad esempio in caso di piaghe o piccole ferite; ma anche la capacità di stimolare le difese immunitarie.

La propoli ha poi un effetto antinfiammatorio e analgesico sulle mucose, se spruzzata ad esempio sulla gola tende a smorzare il fastidio ma soprattutto, dato che si tratta di una sostanza resinosa, crea uno schermo antibatterico.

Generalmente per i disturbi all’apparato respiratorio si utilizza la tintura madre di propoli, ovvero una soluzione idroalcolica da assumere a gocce (25-30) un paio di volte al giorno. Per smorzarne un po’ il sapore la si può mischiare ad un cucchiaino di miele. In caso di mal di gola sarebbe bene spruzzarla direttamente sulla zona irritata in modo che questa sostanza possa creare un filtro protettivo.

Contattaci

Indirizzo: Cascina Montiaglio 184 - Cavaglià (BI)

Telefono: +39 3663863085

E-mail: rolih.mauro@gmail.com