Miele di Castagno

Caratteristiche

Il miele di castagno è di colore ambrato scuro, le variazioni di colore e sapore dipendono dal tipo di castagno da cui proviene il miele. In generale, più il colore è scuro più il sapore è ricco ed intenso. La sua consistenza è piuttosto liquida e il motivo risiede nella ricchezza di fruttosio che ne determina una cristallizzazione ritardata. Il suo aroma è forte e intenso, mentre il sapore è gradevolmente amarognolo.

Proprietà e caratteristiche

Il miele di castagno è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali, quali manganese, potassio, calcio e in particolare ferro. 

Questo miele possiede proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche superiori a quelle dei mieli dal colore e sapore più delicato. Ha una forte attività antimicrobica contro i batteri Staffilococco aureo ed Escherichia coli. Per queste ragioni lo si può utilizzare nel trattamento delle infezioni respiratorie, tossi persistenti e mal di gola.

Molti altri studi hanno anche dimostrato che, paragonato con altri mieli, il miele di castagno ha una capacità antiossidante estremamente elevata e contiene livelli molto alti di acido fenolico.